Le associazioni di professionisti in Italia e nel mondo sono diventate una grandissima risorsa per attivare opportunità e collaborazioni che permettono al singolo di avvalersi della potenza della rete.

Le community, i network sono il luogo nel quale è possibile generare valore attraverso lo scambio, l’aiuto reciproco e la formazione permanente.

Cosa significa fare networking?

Letteralmente vuol dire “lavorare all’interno di una rete” ma nel suo significato più operativo possiamo certamente affermare che lo scopo del networking è quello di creare un luogo per dare vita a relazioni che permettano la crescita di tutti i membri, non solo in un preciso momento, ma creando opportunità sempre più grandi nel tempo.

Perché associarsi ad un network di professionisti?

Risulta evidente che associarsi a un network di professionisti offre quindi numerosi vantaggi tra i quali:

  • Competenze:  i membri del network condividono e mettono a disposizione le proprie risorse e competenze, acquisite negli anni di lavoro, in modo che diventino parte della rete.
  • Condivisione: Si tratta dell’opportunità di conoscere nuove persone, imparare da loro e condividere le proprie esperienze.
  • Visibilità: la partecipazione al network permette di aumentare la propria visibilità che, di conseguenza, genera nuove occasioni di lavoro.
  • Aggiornamento: partecipare agli incontri e attività del network può essere un ottimo modo per restare aggiornati sugli sviluppi nel settore e sui cambiamenti nel mercato di riferimento.

Per generare opportunità c’è bisogno di fiducia

Alla base della costruzione del network ci sono le persone, le loro competenze ma anche storie e umanità.

Per poter dare e ricevere valore da questo tipo di relazioni è importante che si instauri un rapporto di fiducia reciproca, di scambio bidirezionale costante e continuativo.

I membri di un network scelgono quindi di dedicare tempo ed esperienza alla propria rete perché riceveranno lo stesso in cambio, dando vita ad un vero motore di opportunità e business alimentato in modo generativo.

Sperimentarsi per confrontarsi

Considerando questa attività come indispensabile per il nostro lavoro quotidiano, è facile intuire che il network di professionisti può essere un ottimo campo per sperimentare un nuovo progetto, confrontarsi su un’idea e dare vita a sinergie che singolarmente non avremmo mai potuto generare.

Il feedback ci arriva quindi in modo sincero e disinteressato da chi si mette a disposizione per poter permettere a tutti di raggiungere il successo a cui si ambisce.

Negli anni, i più grandi progetti sono nati dal confronto tra professionisti, da idee diverse e punti di vista differenti. L’esperienza trasversale ha permesso di creare innovazione e portare al proprio target di clienti un’offerta sempre più personalizzata.

Il network è il vero motore costante per la crescita del business di ogni professionista.

Net2Work insieme per la soluzione migliore

Fin dalla sua fondazione il network di Net2Work ha deciso di avere una struttura che potesse coinvolgere tutti i professionisti del settore proponendo soluzioni assicurative e consulenze che rispondessero alle necessità degli intermediari, con l’obiettivo di offrire la miglior configurazione di coperture affiancate a servizi di grande qualità.

Come abbiamo già sottolineato, le competenze sono una grandissima risorsa all’interno del network e anche i consulenti di Net2work hanno decennale esperienza nel mondo delle assicurazioni e della tutela del patrimonio di Aziende e Privati, che mettono a disposizione per identificare la soluzione ad ogni specifica esigenza che il singolo possa avere.

Il programma formativo è altrettanto importante e realizzato in base alle richieste ricevute e alle più importanti necessità in risposta al mercato.

Non ci limitiamo a vendere polizze assicurative e consulenze, ma affianchiamo ogni professionista nel suo progetto di crescita e sviluppo del business grazie anche alla collaborazione con i principali player nazionali e internazionali.

E tu, fai già parte del network?